Indice dei contenuti
La carpenteria metallica è certamente una delle industrie che negli ultimi anni si è maggiormente evoluta e che ha raggiunto standard di eccellenza ed efficacia mai visti prima. È un settore che si occupa in particolare del taglio, della lavorazione e della finitura di ogni genere di metallo. Queste tecniche vengono usate allo scopo di realizzare manufatti funzionali e, talvolta, anche ammirevoli dal punto di vista artistico. Sono lavorazioni essenziali per tutta una serie di realtà produttive (nei settori edile, navale, meccanico, etc.) che utilizzano le componenti realizzate grazie alla carpenteria metallica.
In altre parole stiamo parlando di un settore capace di trainare gli altri e che lavora a pieno regime nel corso di tutto l’anno. In questo articolo vedremo quali sono i metalli maggiormente impiegati per soddisfare la richiesta delle aziende e perché vengono preferiti ad altri in determinati comparti di lavoro.
I materiali più lavorati nella carpenteria metallica
Partiamo immediatamente con un grande classico, il ferro. Quest’ultimo viene scelto da ogni genere di industria per le sue grandi proprietà di conduttore di calore. È uno dei preferiti anche per via dell’elevata resistenza che dimostra quando viene sottoposto ad ogni tipo di sollecitazione. Si tratta quindi di un materiale quasi indistruttibile. Si presta alla costruzione di elementi edili che devono sopportare intemperie e peso, di componenti meccaniche e navali e di ingranaggi di grandi dimensioni.
Lo stesso discorso può essere applicato altresì a tutte le leghe derivanti da questa materia, che uniscono ai pregi dell’elemento principale quelli di altri elementi presenti in natura. Nell’ambito della carpenteria metallica viene usato moltissimo anche l’acciaio. Questo materiale viene utilizzato principalmente nel campo della carpenteria definita “pesante”, per la realizzazione di ponti, di fondamenta per le abitazioni e di sostegni strutturali.
Gli altri metalli utilizzati nel settore
Quando si necessita di realizzare oggetti più piccoli e/o raffinati (carpenteria metallica leggera), si possono usare materiali come il rame e l’ottone. Essi, infatti, sono perfetti per la realizzazione di utensili di vario genere, statue di grandi dimensioni ed elementi la cui struttura deve essere solida e resistente. Questi metalli sono idonei altresì per la produzione di manufatti più piccoli, che richiedono una certa manualità e dei tagli più precisi e rifiniti.
Carpenteria metallica e materiali usati: le nostre conclusioni
Quelli che abbiamo visto sono alcuni dei principali metalli più usati nell’ambito della carpenteria. Alcuni sono più adatti alla realizzazione di componenti per l’edilizia e altri alla produzione di oggetti di notevole valenza estetica.
In base al materiale prescelto è opportuno operare in maniera differente e scegliere la strumentazione più adeguata al risultato che si desidera ottenere. Grazie alle migliori e più adeguate tecniche di lavorazione è possibile ottimizzare e sfruttare al massimo il potenziale di ogni metallo, ottenendo elementi solidi e idonei al loro scopo finale.
La carpenteria metallica è tutto questo, ma anche molto altro. Per ampliare le tue conoscenze a riguardo, continua a seguire il nostro blog e dai un’occhiata al corso di Carpentiere Vincente!
0 commenti