Indice dei contenuti
L’argomento di oggi è questo: la tranciatura dei metalli. Andiamo a vedere di cosa si tratta, in cosa consiste, a cosa serve e perché può essere utile nell’ambito di moltissimi contesti industriali. Se vuoi conoscere a fondo la carpenteria metallica, questa è sicuramente una tematica che non dovresti sottovalutare.
Una lavorazione molto utile
La tranciatura è una lavorazione meccanica alla quale possono essere sottoposti i metalli, più in particolare quelli sotto forma di lamiere. Si tratta probabilmente di una delle tipologie di lavorazione della lamiera più semplici e apprezzate. La tranciatura dei metalli viene usata per tagliare le lamine, per ricavare dei semilavorati oppure per ottenere un prodotto finito.
In cosa consiste la tranciatura dei metalli?
Questa lavorazione viene effettuata tramite un semplice strumento formato da due elementi: un punzone e una matrice. Il punzone è il componente che viene spinto con elevata forza sulla lamiera, la penetra e la attraversa in tutto il suo spessore. Successivamente entra in gioco la matrice, la quale permette di rimuovere definitivamente la parte del materiale metallico che è stata tagliata.
La tranciatura dei metalli è un’operazione rapidissima, che avviene in pochissime frazioni di secondo. Si tratta di una lavorazione per asportazione, ovvero in grado di eliminare la parte di materiale in eccesso.
A cosa serve?
In genere questo metodo di taglio viene usato con due obiettivi differenti. Il primo può essere quello di separare delle parti – da un foglio oppure da un nastro di lamiera – in modo da creare un pezzo con un contorno ben definito. Il secondo obiettivo della tranciatura può essere quello di realizzare dei fori oppure delle aperture in un componente metallico. In quest’ultimo caso, però, è più corretto parlare di punzonatura. Questa non è altro che una particolare tipologia di tranciatura dei metalli, la quale viene eseguita allo stesso modo della tranciatura classica. Tuttavia, non mancano alcune specifiche differenze.
Un taglio preciso, dettagliato e veloce
Come hai potuto comprendere, il processo di tranciatura dei metalli serve per ottenere delle sagome ben precise, ma non solo. Grazie a questa operazione meccanica, è possibile effettuare dei fori prestando un’elevata attenzione ad ogni singolo dettaglio.
Questo procedimento permette altresì di creare un contorno o un perimetro a una determinata porzione di metallo, ridefinendo la forma del prodotto stesso in pochissimi secondi. Il tutto viene eseguito sfruttando un macchinario semplice e intuitivo, che può semplificare moltissime procedure produttive. Per tutte queste ragioni questa tecnica di taglio della lamiera viene usata all’interno di differenti tipologie di industrie.
La tranciatura dei metalli: le nostre conclusioni
Naturalmente, per eseguire al meglio questa lavorazione sono necessarie specifiche competenze. È necessario altresì conoscere a fondo le caratteristiche dei metalli che si hanno a disposizione. La conoscenza dei metalli è una delle tematiche trattate nel corso online proposto da Carpentiere Vincente. Grazie ai nostri corsi e alle nostre consulenze decine di carpenterie in Italia hanno potuto far crescere il loro fatturato.
Scopri di più a riguardo e non lasciarti scappare questa esclusiva opportunità formativa. Potrai imparare ciò che ti serve per eseguire correttamente la tranciatura dei metalli, per diventare un carpentiere astuto e raggiungere obiettivi importanti per la tua carriera.
0 commenti