Indice dei contenuti
La calandratura delle lamiere è un processo che segue costantemente i progressi della tecnologia e che nel tempo sta diventando una lavorazione sempre più precisa, rapida e all’avanguardia. Questa lavorazione del metallo viene chiamata calandratura per via dei macchinari che vengono usati, ovvero le “calandre”. Queste ultime si presentano come strumenti molto efficienti che implementano rulli di differenti dimensioni. Questi rulli vengono sistemati in maniera tale da consentire alle lamiere di passare fra di essi.
Grazie al movimento rotatorio dei rulli, le lamiere vengono pressate fino a presentare lo spessore e la curvatura desiderata. Entriamo più nel dettaglio e andiamo a vedere quali sono le principali caratteristiche e i vantaggi proposti dalla calandratura delle lamiere.
Un’operazione utile e funzionale
Come avrai compreso, la calandratura serve per curvare le lamiere e per fare in modo che abbiano un determinato spessore. Le calandre vengono usate specificatamente per curvare le lamiere in maniera precisa e rapida, anche quando esse presentano un grande spessore.
Grazie alla calandratura delle lamiere si possono produrre tubi di varie dimensioni e tipologie, da usare in diversi contesti industriali e non solo. Le calandre permettono di realizzare tubi standard e anche serbatoi, virole, anelli metallici e condotte di differente tipologia.
L’operazione di calandratura può essere eseguita sulle lamiere metalliche ma anche su altri materiali come plastica e gomma, andando appunto a realizzare tubi di gomma o plastica. In questi casi, però, è necessaria una lavorazione più particolareggiata e studiata appunto per la lavorazione di questi materiali.
Calandratura delle lamiere: diversi metodi per ottenere differenti tipi di tubi
L’operazione di curvatura della lamiera può essere eseguita seguendo diversi metodi. Esistono infatti differenti approcci che, chiaramente, consentono di ottenere risultati differenti. Pertanto, a seconda delle necessità e preferenze, si può agire in modo tale da ottenere determinati risultati.
Tutto sta nell’impostare la macchina in maniera corretta. Si dovranno quindi posizionare i rulli considerando le caratteristiche che si vogliono ottenere. Ad esempio, quando si desidera creare un cerchio, i rulli devono essere messi in posizione parallela. Quando i rulli vengono posizionati in modo non parallelo, la lamiera verrà modellata fino ad ottenere una forma conica.
I vantaggi comportati dalla calandratura
Il principale vantaggio offerto dalla calandratura delle lamiere è questo: si tratta di una lavorazione che può rivelarsi molto utile nell’ambito della carpenteria metallica leggera. Grazie a questo metodo di curvatura si possono infatti soddisfare le esigenze di differenti settori e tipologie di industrie. Ci troviamo di fronte ad una soluzione versatile che, attraverso i progressi della tecnologia, sta diventando sempre più innovativa, precisa e funzionale. Anno dopo anno le calandre vengono migliorate, consentendo di lavorare lamiere di differenti spessori, misure e metalli.
Cos’altro dovresti sapere sulla calandratura delle lamiere?
Per effettuare una perfetta calandratura, è necessario avvalersi dei macchinari più adeguati e formare il personale in maniera consona. La calandratura è un’operazione che richiede assoluta precisione, specifiche competenze e grande attenzione. Infatti anche solo un piccolo errore potrebbe andare a compromettere le caratteristiche della struttura della lamiera da curvare. Proprio per questo, per eseguire il processo di cui parliamo è necessario avere esperienza e saper gestire in modo corretto i macchinari. Per sapere di più sulla calandratura delle lamiere e su altre lavorazioni, continua a seguire il nostro blog e scopri i corsi di Carpentiere Vincente.
0 commenti