Cosa devi sapere sulla lavorazione delle lamiere se vuoi lavorare nel settore della carpenteria metallica

Lavorare nel settore della carpenteria metallica non è una cosa semplice, specialmente nel caso in cui non si abbiano le nozioni utili per l’esecuzione pratica di una determinata mansione. Si pensi, ad esempio, a tutto ciò che riguarda la lavorazione delle lamiere. Le lastre vengono ottenute direttamente attraverso una laminazione siderurgica, nella quale si esegue una colata continua di metallo allo stato liquido (in modo da dare alla lamiera la forma desiderata). Ma nel caso in cui si voglia lavorare attivamente nel mondo della carpenteria metallica, cos’altro c’è da sapere sulla lavorazione della lamiera?

Le caratteristiche della lamiera

Partiamo col delineare alcune delle caratteristiche essenziali del materiale. La lamiera, come detto, non è altro che una lastra prodotta dalla laminazione di bramme, ossia semilavorati ottenuti mediante colate di metallo liquido. Prima che raggiunga le aree nelle quali verrà lavorata, la lamiera viene confezionata appositamente in rotoli. Questi ultimi sono caratterizzati da dimensioni anche piuttosto differenti. Giunti in loco, i rotoli vengono spianati e distesi alla perfezione, in modo tale da eliminare completamente la tipica curvatura ondulata.

Dopo la prima fase operativa, la lamiera subirà il processo di taglio dei fogli, ottenibili nelle forme e nelle dimensioni desiderate (a seconda delle esigenze della ditta operativa). Questi sono dettagli che chi lavora nel settore della carpenteria metallica conosce bene, anche se non sempre nello specifico.

Le fasi di lavorazione della lamiera

Dopo una prima fase generale e prima di raggiungere le forme desiderate, la lamiera viene lavorata attraverso tre fasi distinte: la sagomatura, la formatura e l’assemblaggio. Per “sagomatura” si intende la gamma di operazioni tecniche che prevede la modifica dei fogli di lamiera in base alle esigenze estetiche di progettazione. In sostanza, attraverso la sagomatura si otterrà il profilo effettivo della lamiera lavorata.

Per quanto riguarda la “formatura”, invece, il processo consiste nella trasformazione della lamiera sagomata in un oggetto a tre dimensioni. Al fine di ottenere risultati qualitativamente accettabili, le lavorazioni dovranno essere eseguite con strumenti affidabili e di qualità. Questo permetterà di avere la garanzia che le operazioni di taglio, stampaggio e piegatura della lamiera avvengano nelle modalità più ottimali.

Lavorare nel mondo della carpenteria metallica: la formazione

carpenteria metallica

Per lavorare nell’ambito della carpenteria metallica è necessario vantare competenze non indifferenti, a partire dalla conoscenza delle caratteristiche delle lamiere. A tal proposito, è altamente consigliato seguire corsi di formazione che consentano ai lavoratori di apprendere le nozioni, le tecniche e le peculiarità della professione.

Che ne dici di un corso di formazione online che ti aiuti a lavorare nel settore della carpenteria metallica?

I corsi di formazione online di Carpentiere Vincente ti permetteranno di avere le nozioni e le competenze che stavi cercando. In poco tempo e senza spostarti da casa, potrai inserire nel tuo curriculum ciò che ti permetterà di accedere a opportunità lavorative di maggiore spessore. Ottimo, non credi? La carpenteria metallica è un mondo che offre numerose opportunità e con le competenze giuste potrai coglierle senza problemi.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.