I differenti processi di lavorazione della lamiera possono rivelarsi molto complicati se non si conoscono alcuni fattori importanti. Questi fattori riguardano, ovviamente, la lamiera stessa: solo se la conosci bene, puoi ottenere i risultati sperati. Andiamo a vedere quali sono e anche altri consigli che non dovresti sottovalutare.

Cosa devi considerare per lavorare la lamiera nel modo giusto

Per non commettere errori ed effettuare lavorazioni a regola d’arte, devi considerare che:

  1. Il fattore K è un elemento da conoscere e di cui tenere conto. (Puoi trovare ulteriori dettagli direttamente QUI).
  2. Quando si lavora la lamiera non sempre si riescono a prevedere bene i risultati, proprio per questo è importante operare con attenzione e conoscere bene il materiale che si ha a disposizione.
  3. È fondamentale scegliere l’attrezzatura più adeguata al materiale e ai risultati che si vogliono ottenere con la lavorazione della lamiera: non si può improvvisare, ma bisogna sempre usare gli utensili più idonei. 
  4. Bisogna prestare attenzione alla deformazione della struttura del metallo e per compensare la deflessione si può effettuare la bombatura.
  5. Le lamiere sono classificate in base alla tensione di snervamento (in MPa).

La tensione di snervamento e la lavorazione della lamiera

Quest’ultimo punto è uno degli elementi da tenere bene a mente durante la lavorazione della lamiera. MPa si presenta come un valore decisamente variabile, scaturito dalle impurità presenti nella colata e dalle eventuali imperfezioni riscontrate durante le tecniche produttive. 

La normativa UNI EN 10027-1 afferma che il valore che i produttori devono indicare è sempre quello minimo. Pertanto, quando si tratta di un acciaio S275, la lamiera in oggetto può avere una tensione di snervamento minimo di 275 MPa. Perciò non sarà inferiore a questo numero, né tantomeno superiore a 355 MPa (la categoria successiva è infatti S355). In pratica, quando acquisti delle lamiere devi considerare bene anche questo fattore e ricordare che più un materiale è resistente, più dovrà essere elevata la forza che servirà per pressarlo o lavorarlo, e maggiore sarà la deformazione che si verificherà durante la piegatura. 

 saldatura-lamiera

Vuoi sapere di più sulla lavorazione della lamiera?

Vuoi imparare a lavorare le lamiere in modo corretto e cominciare a guadagnare grazie alle tue competenze? Vuoi approcciarti al mondo della carpenteria metallica nel modo giusto e ottenere migliori risultati durante il tuo lavoro? Se uno di quelli appena elencati è il tuo intento, allora continua a seguire il nostro blog! Mese dopo mese ti proporremo informazioni utili, consigli e tanto altro

Ti invitiamo altresì a dare un’occhiata al percorso di formazione proposto da Carpentiere Vincente. Si tratta di un valido corso online sul disegno tecnico e sullo sviluppo lamiere, che potrai seguire quando vorrai e senza dover trascurare il tuo lavoro attuale. Il nostro è l’unico corso online in Italia che ti permette di imparare il disegno tecnico specializzato nella lavorazione della lamiera e nell’ambito della carpenteria metallica. Seguendo il nostro blog e iscrivendoti al nostro corso online, potrai conoscere ogni elemento utile e riuscire ad ottenere risultati sempre eccellenti!


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.