La lamiera, uno degli elementi costitutivi della carpenteria metallica, richiede l’intervento di specifici meccanismi di lavorazione. Per evitare che il metallo si rovini e che la struttura “perda forza”, abbiamo bisogno dei macchinari giusti, in grado di preservare la salute del materiale.

Le tecniche di profilatura lamiera lavorano a favore della piegatura del metallo, ed impediscono alla lamiera di rovinarsi durante la modifica. Il miglior modo per modificare il profilo della lamiera è proprio la profilatura, una tecnica tanto utile quanto pratica.

Vediamo più da vicino come funziona e quali sono le sue caratteristiche principali.

Cos’è la profilatura lamiera?

La profilatura viene spesso definita come “processo di deformazione” del nastro lamiera. L’azione simultanea di una serie di rulli permette di piegare la lamiera ed ottenere profili a sezioni diverse.

Le tecniche di profilatura lamiera vengono utilizzate per la produzione di grandi quantità di profilati, siccome permettono di abbattere i costi lavorazione e i tempi necessari alla realizzazione delle singole parti. Al contrario, la produzione di quantità limitate di profilati è più adatta ai processi di presso-piegatura (meno rapidi ma ugualmente funzionali).

La profilatura permette di modificare il profilo della lamiera e, allo stesso tempo, attuare una serie di altri cambiamenti/lavorazioni. Di seguito, abbiamo raccolto le principali:

  • Taglio a misura:
    Il taglio a misura viene richiesto per la consegna di profili con specifiche caratteristiche di lunghezza. Può essere ottenuto attraverso l’uso di una stampa di taglio o tramite una segatrice.
  • Tranciatura:
    Durante la profilatura lamiera, è possibile sfruttare lo stesso macchinario per effettuare una serie di fori (le posizioni e le dimensioni dei fori vengono stabilite insieme al cliente in fase di progettazione)
  • Saldatura:
    Parti diverse della stessa lamiera – o di lamiere differenti – vengono unite per creare un unico prodotto.
  • Zincatura:
    Uno strato protettivo di zinco viene applicato lungo la linea delle saldature per proteggere la lamiera ed evitare che si rovini nel tempo.

profilatura-lamiera-come-cambia-il-profilo-del-metalloGli insegnamenti di carpenteria metallica

La profilatura rientra tra le tecniche di carpenteria metallica più conosciute ed apprezzate. La lamiera è parte integrante della vita di un carpentiere metallico, e merita di essere studiata nel dettaglio.

Dalla conoscenza del disegno tecnico all’interpretazione delle tavole, passando per i meccanismi di funzionamento dei macchinari e le proprietà dei metalli, un vero carpentiere ha bisogno di una formazione completa e dinamica.

I contenuti gratuiti di Carpentiere Vincente aiutano ad avvicinarsi a questo mondo con la giusta tranquillità, cercando di individuare la propria strada. Chi vuole lavorare in questo ambito ha bisogno di continuare a studiare, così da non lasciare mai nulla di intentato.

Buona fortuna!


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.