I macchinari “Laser Tube” – Laser Tubo – rientrano tra le innovazioni più importanti del mondo della lavorazione dei metalli.
Tubi e profili metallici di vario tipo possono essere lavorati e trasformati con grande precisione, velocemente e senza rischio di errori. Le moderne macchine Laser Tube permettono anche la lavorazione 3D del tubo, l’utilizzo di tecniche di lavorazione tridimensionali su tubi dritti.
Per tutti questi motivi, i macchinari laser tubo sono riusciti a diffondersi così velocemente, apprezzati dalla stragrande maggioranza dei carpentieri. Chi vuole lavorare in questo ambito, deve conoscere le funzionalità e le potenzialità nascoste di uno strumento simile, che potrebbe semplificare di gran lunga il vostro lavoro.
Abbiamo già parlato dei vantaggi del taglio laser, ma oggi scopriamo qualcosa in più sul laser tubo e su come agisce nei confronti dei metalli.
Cos’è il Laser Tubo
I primi macchinari laser tubo sono stati introdotti nel 1960, con l’obiettivo di ottimizzare il più possibile la scoperta della “tecnologia laser”. Vengono spesso definiti come macchinari laser, strumenti in grado di sfruttare la moderna tecnologia laser per tagliare e lavorare tubi e profili metallici. Sfruttando l’amplificazione di fasci di luce attraverso l’emissione di radiazioni elettromagnetiche, i macchinari “scaldano” il tubo e riescono a provocarne la modifica.
Ad oggi, i laser tubo vengono utilizzati per la lavorazione dei tubi e per la loro curvatura (siccome evitando che il tubo si indebolisca). In particolare, permettono di portare a termine le seguenti lavorazioni:
- Foratura del tubo
- Tagli inclinati sul tubo
- Incisione di scritte sul tubo
- Marcatura sul tubo
- Realizzazione di asole sul tubo
- Curvatura e Calandratura del tubo
I vantaggi per la carpenteria metallica
Conoscere le tecniche di lavorazione laser tubo permette di modificare e lavorare tubi in modo molto preciso. I carpentieri metallici hanno la possibilità di lavorare su tubi tondi, quadrati, rettangolari, ovali e addirittura ellittici. Non ci sono forme che non possano essere lavorate grazie a questo strumento, che rende la foratura e curvatura dei tubi immediata e semplice.
Metalli come l’acciaio, l’acciaio inox e l’alluminio – insieme alle loro leghe principali – si prestano perfettamente al lavoro del laser tubo, che velocizza tutti i processi di lavorazione. Come abbiamo anticipato, i macchinari laser tubo permettono di sfruttare anche tecniche di lavorazione 3D. Con un buon disegno tecnico di base, non c’è nulla che non possa essere fatto.
Per chi vuole conoscere qualche dettaglio in più sul mondo della carpenteria metallica, sugli strumenti di taglio e su come preparare un disegno tecnico adatto alla lavorazione, consigliamo la visione dei nostri contenuti gratuiti e la partecipazione al nostro corso, così da sviluppare al meglio le proprie potenzialità.
Buona fortuna!
0 commenti