La carpenteria metallica per il settore dell’arredamento

Negli ultimi anni, le aziende che realizzano opere di carpenteria metallica si sono affacciate con maggiore attenzione anche al settore dell’arredamento per interni. Infatti, se prima le opere erano destinate soprattutto all’esterno, con cancelli, recinzioni e ringhiere, gli ultimi trend in fatto di arredamento le vedono protagoniste anche all’interno degli appartamenti.

Gli elementi realizzati sono costituiti da materiali diversi, dal ferro all’acciaio inox, dall’ottone all’alluminio, fino ad arrivare all’acciaio corten. Questi lavori di carpenteria metallica per il settore dell’arredamento appartengono alla categoria della carpenteria leggera.

I lavori che fanno tendenza

Sono numerose le tipologie di elementi di arredo che vengono realizzati da chi si occupa di lavorazione dei metalli. Alcuni sono più semplici, mentre altri sono più elaborati. I complementi ideati possono prevedere l’implementazione di lamine metalliche, ma anche di piccoli pezzi tubolari e di inserti sia in legno che in vetro.

Gli esperti del settore realizzano anche strutture per i mobili e arredi pensati per locali pubblici come bar e ristoranti. La maggior parte delle volte gli arredi e i complementi vengono creati su misura. In alcuni casi sono realizzati anche con finitura zincata oltre che verniciata.

Questi sono i lavori di carpenteria metallica per il settore dell’arredamento che al momento fanno molta tendenza. Il successo di questi componenti è dato sicuramente dalle linee moderne che ben si sposano con il design contemporaneo. Sono ottimi anchi in combinazione con mobili in stile classico, in quanto rappresentano quella “diversità” che fa risaltare tutto l’ambiente e che lo rende più speciale. Anche la resistenza è un punto a favore dei lavori di carpenteria metallica per il mondo del design.

I prodotti per l’arredamento di interni

Tra i vari prodotti realizzati dagli esperti di carpenteria metallica per l’arredamento di interni, quelli che vanno per la maggiore sono certamente i tavoli. Questi vengono costruiti in varie misure e con forme diverse dal solito. Naturalmente sono molto apprezzate anche le sedie che li accompagnano. Molti di questi prodotti sono utilizzati in bar, pizzerie e ristoranti, ma sono richiesti anche in ambito residenziale. Mobili e tavoli sono molto usati soprattutto per l’arredamento di verande e terrazzi.

Molti artigiani propongono inoltre la realizzazione di strutture metalliche per librerie, che poi vengono completate con ripiani sia in legno che in lamiera di ferro. L’anima d’acciaio viene utilizzata anche per la realizzazione di poltrone di varie forme e divani.

La carpenteria metallica per l'arredamento | Carpentiere Vincente

Sei interessato a lavorare nell’ambito della carpenteria metallica per il settore dell’arredamento?

Sicuramente, come potrai immaginare, questa è una buona idea. Infatti, al giorno d’oggi, i lavori di carpenteria metallica sono sempre più richiesti. Anche in questo caso, però, serve una valida formazione. In questo possiamo aiutarti anche noi di Carpentiere Vincente. Infatti, ti proponiamo il corso online Carpentiere Astuto, grazie al quale potrai imparare cos’è un disegno tecnico, come viene realizzato e tanti altri dettagli.

Potrai conoscere le lamiere e le relative caratteristiche, cosa sono e come si usano i profili commerciali più utilizzati e come fare per riconoscerli. Capirai quali sono le principali lavorazioni meccaniche, come si sviluppa la lamiera e molto altro. Questo corso si rivelerà un buon trampolino di lancio per te. Ti permetterà di avere le conoscenze che ti servono per cominciare ad usare le tecniche di carpenteria metallica per il settore dell’arredamento. Scopri di più nella sezione dedicata!


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.