La carpenteria leggera, conosciuta anche come “carpenteria di precisione”, lavora con lamiere di piccolo spessore. Serramenti, cancelli e contenitori per l’industria elettronica costituiscono i principali soggetti di lavoro, i più richiesti nel mondo della carpenteria metallica di “piccola taglia”.

I carpentieri si occupano della definizione dei singoli elementi, senza tralasciare nessun dettaglio – così da evitare rischi per i futuri utilizzatori. In questo settore, esistono tecniche di lavorazione metallica più utilizzate di altre, che incontrano il favore della maggior parte delle imprese. Vediamo insieme quali sono queste tecniche e che tipo di strumenti adoperano.

Le lavorazioni più conosciute

La scelta tra le diverse tecniche di lavorazione dei metalli è strettamente legata all’obiettivo finale, al prodotto finale a cui si aspira. Affidandosi al disegno inviato dal cliente, gli esperti della carpenteria leggera si impegnano nell’utilizzo di tecniche diverse, cercando di ottenere il risultato più funzionale e preciso possibile.

Tra tutte le operazioni, tre lavorazioni spiccano sopra le altre: il taglio laser, la piegatura delle lamiere e la punzonatura. Chiunque voglia intraprendere una carriera nel mondo della carpenteria metallica ha bisogno di conoscere queste tecniche, tanto utili quanto semplici da comprendere.

Eccole spiegate nel dettaglio.

Taglio Laser

Iniziamo con il taglio laser, uno delle lavorazioni dei laminati più apprezzate in assoluto. Secondo i carpentieri, questa tecnica rientra tra i processi di separazione più precisi e vantaggiosi attualmente presenti sul mercato.

Ci si affida ad un laser di precisione, uno strumento che sfrutta una potente fonte di luce focalizzata per tagliare la lamiera con grande attenzione. A differenza dei classici macchinari da taglio, il laser non si usura con il tempo e non rischia di rompersi improvvisamente. E’ progettato per resistere a lungo e consentire tagli anche molto difficili – soprattutto tagli ravvicinati e dalla forma complessa.

carpenteria-leggera-tecniche-di-lavorazione-metalli

Piegatura delle lamiere

La piegatura delle lamiere rientra tra le operazioni più delicate della carpenteria leggera. Il rischio di rompere e spezzare la lamiera è sempre alto, soprattutto quando il carpentiere non conosce affondo il meccanismo di funzionamento.

Di solito, si utilizzano strumenti specifici chiamati “piegatrici”, che sfruttano la pressione per piegare efficacemente la lamiera senza rischiare di romperla.

Punzonatura

Concludiamo con la punzonatura, un’alternativa funzionale al taglio laser. Così come il laser, la punzonatura permette di tagliare le lamiere con precisione. Rispetto al primo metodo mostrato, risulta più economica ma leggermente meno veloce.

Viene realizzata interamente a freddo, così da evitare problemi legati al surriscaldamento del metallo (che potrebbe subire uno shock termico e rovinarsi indirettamente).


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.